Tennis in carrozzina, a Calimera vince lo sport

Cala il sipario sulla seconda edizione del torneo che si è svolto sui campi del Circolo Tennis "Monosi" e che ha visto la partecipazione di oltre trenta atleti provenienti da tutta Italia

Si è concluso a Calimera (Le) il SECONDO TORNEO NAZIONALE A TABELLONE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” – II CAT. – FIT-LAB 3.11 (montepremi 1500 euro)Partito giovedì scorso,10 marzo, ha visto protagonisti 26 atleti provenienti da tutta Italia, undici dei quali nella top 30 dell’attuale classifica italiana.

Nel singolare si è affermato Luca Spano, del COUNTRY CLUB S.S.D. a.r.l di Castenaso (Bo), che si presentava come testa di serie n.2 per la classifica Fitlab 2022, su Edgar Andres Scalvini Lozano, dell’Active Sport ASD di Gussago (BS). Un netto 6-3 6-2, nonostante il livello tecnico simile dei due contendenti. Partita a senso unico con Spano che ha sbagliato pochissimo e ha sfruttato uno Scalvini più falloso del solito.

Spano protagonista anche del doppio, giocato in coppia con un altro “big”, Diego Amadori dell’O.S.H.A ASP COMO, giunto a Calimera come testa di serie n.1. Proprio loro si sono imposti sull’altra coppia, composta da Marco Pincella del Country Club Racket World di Villanova (Bo) e da Bruno Carlucci del CT Albinea  (Re), in un match altalenante. Primo set nettamente a favore di Spano/Amadori (6-1). Nel secondo set la situazione si è ribaltata a favore di Pincella/Carlucci che hanno chiuso il set sul 6-2. Finale al cardiopalma con un long tie-break. Parte bene la coppia emiliana Pincella/Carlucci che si porta sul 4 a 1, ma non riesce a concretizzare il vantaggio e la partita si conclude sul 10-8, con un ace da parte di Spano.

Il SECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” è tornato nel Salento a distanza di due anni, sempre organizzato da ASD Circolo Tennis Calimera e “2HE – IO POSSO”. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale. Si è svolto nell’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le): nato nel 1978, presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto dove si è svolto il torneo. Organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, ha goduto del patrocinio di Federazione Italiana Tennis, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.

Condividi questo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.