Un esercito di giocatori, circoli e strutture private, tornei ufficiali ma anche amatoriali. Il fenomeno-padel ha numeri esponenziali destinati a crescere nel corso dell’anno. Ma il Salento non è solo terra di padel, c’è anche il beach tennis che conta una nutrita schiera di appassionati. Per saperne di più e per capire quale potrà essere l’andamento nei prossimi mesi su tutti i fronti, dalla realizzazioni di nuovi impianti di gioco sino alle competizioni internazionali che potrebbero svolgersi sul nostro territorio, ne abbiamo parlato con Antonio Maturo, delegato provinciale della Federazione italiana tennis per il il padel ed il beach tennis e fiduciario regionale beach tennis
Iniziamo a parlare di padel, un movimento in crescita esponenziale
Altamente esponenziale, considerando che stanno nascendo circoli e campi un po’ ovunque, anche gestiti da persone che non hanno un’esperienza precedente in questo ambito sportivo ed in quello della Federazione. Ci sono attualmente due tipi di attività: ampliamenti all’interno delle strutture che prima magari gestivano solo tennis, con l’inserimento appunto di campi da padel, oppure nascita di circoli specializzati solo nel padel, visto l’aumento di richiesta da parte di chi gioca. C’ è stata inoltre una crescita di affiliati Fit anche in ragione di quelle che erano le normative e l’obbligatorietà di essere tesserati agonisti per poter giocare nel periodo di lockdown; diciamo che sono state tutte motivazioni che hanno portato ad un’esplosione di numeri anche per quel che riguarda la parte imprenditoriale. Si è fiutato il business, per cui sono nati moltissimi campi, costruiti ex novo con l’apertura di circoli e circoletti con 2, 3, 4 campi. Ci sono poi iniziative a più ampio respiro come palazzetti con quattro campi coperti anche se adesso si sta cercando di coprire tutte le strutture per poter giocare anche durante il periodo invernale.
Se volessimo dare dei numeri su circoli, campi, per padel e beach tennis?
Guardando i numeri di chiusura dell’anno appena trascorso, tra padel e beach in Puglia si contano oltre 50 circoli affiliati Fit, per un totale di circa 100 campi. E stiamo parlando di campi che sono ufficialmente dichiarati. Poi ne abbiamo, ma di questo non ne abbiamo contezza perché non sono censiti, altrettanti se non di più che sono all’interno di circoli che non sono affiliati alla federazione. Da nostre informazioni sappiamo che potremmo arrivare ad un numero pari al doppio. Ci sono iniziative già in corso e che dovrebbero essere finalizzate entro la fine di quest’anno per quanto riguarda i campi da padel.
Parliamo adesso di tesserati
Per quanto riguarda il discorso tesserati, in Puglia fra beach e padel siamo oltre i cinquemila; teniamo presente che fino a tre, quattro anni fa il padel in Puglia era ben poco, c’erano pochissimi campi ed era una novità mentre il beach andava di moda già da tempo; con l’avvento del padel i numeri hanno preso una piega totalmente diversa, nel senso che il beach è rimasto sostanzialmente stazionario sui numeri con un calo tra il dieci ed il venti per cento negli ultimi tre quattro anni, mentre il padel è cresciuto in maniera esponenziale; il numero dei non tesserati invece, stando alle nostre informazioni e basandoci sull’attività, potrebbe essere non inferiore ai 20-25mila praticanti che giocano livello amatoriale, che magari hanno la tessera del circolo o quella di promozione sportiva
E per quel che riguarda l’attività agonistica
Come attività agonistica per il beach nel 2020/2021 abbiamo avuto un calo a livello di manifestazioni e tornei a causa della pandemia che ha bloccato soprattutto l’attività indoor, i numeri sono scesi oltre il 50 per cento a livello di manifestazioni. Il 2022 non si apre sotto i migliori auspici perché i numeri sono sempre esagerati quindi anche in questo monto siamo fermi o quasi, con poche manifestazioni in programma. Anche se in calendario potrebbe essere inserita una manifestazione internazionale di beach tennis ad Ugento, che da quindici anni ormai organizza questo evento. Si tratta del torneo ITF con un montepremi di 10mila dollari Per quanto riguarda il padel c’è un calendario di tornei anche se non è fittissimo , diciamo che un paio di manifestazioni al mese possiamo pensare di portarle avanti.


