Appena rientrato dalla Francia, dove ha disputato il Challenger ATP di Quimper (stop al primo turno per mano di Joao Sousa), Franco Agamenone è già al lavoro sui campi del Circolo Tennis “Mario Stasi” con cui è tesserato per preparare i prossimi tornei che lo vedranno impegnato nei prossimi giorni e per tutta la stagione.
Il prossimo appuntamento è fissato per la seconda settimana di febbraio, il 7 per l’esattezza, quando il 27enne italo-argentino sarà chiamato in campo sul veloce dell’impianto di Cherbourg – La Manche, in Francia, terzo Challenger del 2022 dopo quelli disputati a Bendigo, in Australia (fermato in semifinale), Forlì (dove il cammino si è interrotto ai quarti) e Quimper.
In questi giorni Agamenone, che ha anche disputato le qualificazioni degli Australian Open (primo dei quattro Slam della stagione), sta lavorando al meglio con il coach Andrea Trono, sta incentrando il lavoro soprattutto sul gioco sulle superfici veloci, dove si svolgono appunto la maggior parte dei Challenger.
“Franco sta lavorando con grande professionalità, come appunto è suo solito fare – dice coach Trono ad acemagazine – stiamo incentrando la preparazione sul cemento anche perché il programma prevede che andremo a fare la maggior parte di questi tornei. Stiamo lavorando su un tennis più attivo, che è proprio di queste superfici, per diminuire quanto più possibile le percentuali di errore“.
E sulle condizioni di Agamenone aggiunge: “Franco sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per fare bene, ha scalato posizioni nella classifica ATP arrivando nel giro di appena un’anno al numero 178 del ranking mondiale; ha giocato sin qui degli ottimi Challenger ed ha disputato un buon match di qualificazione di uno Slam in Australia, penso che possa solo migliorare. Adesso pensiamo a preparare al meglio il prossimo impegno, venerdì partiremo per la Francia dove Agamenone disputerà questo importante Challenger“.
Dopo il Challenger di Cherbourg Agamenone sarà chiamato ad un altro impegno ancora più di prestigio, un Challenger ATP250, sempre in Francia, ed esattamente a Marsiglia. L’appuntamento è per il prossimo 14 febbraio con i match di qualificazione.

